FNS CHI SIAMO-Now the best advice

info@fruitnetsystem.it

Now the best advice

Consulenza agraria Fruitnetsystem

FNS NEWS

 
 Il nuovo servizio bollettino FNS è già in partenza , sono aperte le iscrizioni ad abbonamento per l'annata agraria 2019 , potete richiedere info al Team Fruitnetsystem o via mail a info@fruitnetsystem.it , il servizio e' implementato nei modelli di rischio patologie fitosanitarie e centralina meteo virtuale , oltre alla possibilita' di richiedere il consiglio di un esperto a seconda della coltura o tipologia di problematica da risolvere.
Bollettini_1
Bollettini_2
 Avviato servizio di bollettino agronomico FRUITNETSYSTEM 2019.
Il bollettino verrà inviato via mail a tutti i clienti che si abbonano , ogni lunedì e giovedì della annata agraria 2019 e comprenderà ;
  1. Sintesi degli interventi agronomici da eseguire nel periodo corrente redatto dal Team agronomico Fruitnetsystem , tutti i componenti del Team sono in possesso di "Abilitazione alla consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari" come da norma di decreto del 22 01 2014 . 
  2. News generali in campo agricolo 
  3. Previsioni meteo nazionali e personalizzate rif località abbonato
  4. Link ai disciplinari regionali personalizzati rif località abbonato sezione difesa, diserbo e norme generali 
  5. Link ai bollettini di lotta integrata regionale quando disponibili nel comprensorio di appartenza dell'abbonato 
  6. Dati stazione meteo virtuale localizzazione geografica abbonato.
  7. rischiometri implementati su principali insetti e malattie funginee .
Le informazioni meteo e i modelli previsionali sono certificati per cui assolvono gli obblighi di aggiornamento e informazioni riportati sul nuovo Piano Agricolo Nazionale relativamente alla lotta integrata.

  Per informazioni sull'adesione contattare Fruitnetsystem o scrivere via mail  a   info@fruitnetsystem.it 
Fruitnetsystem_adesvi_ordine_immissione_miscele

 
 
Entrata in vigore decreto legge art 12/3 dall'11 gennaio 2018
     In data 11 gennaio 2018, l’art. 12 della Legge n. 3 ha sostituito l’art. 348 c.p. relativo all’esercizio abusivo della professione  pertanto, da tale data, chiunque abusivamente eserciti una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.
Riportiamo stralcio dell’art.12 su richiamato :Art. 12 Esercizio abusivo di una professione
1. L’articolo 348 del codice penale e’ sostituito dal seguente: «Art. 348 (Esercizio abusivo di una professione). – Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale e’ richiesta una speciale abilitazione dello Stato e’ punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000. La condanna comporta la pubblicazione della sentenza.      

       Si Rammenta che la professione di consulenti agrari denominazione ATECO codice 74.90.12 è riservata unicamente a Diplomati Agrotecnici o Periti Agrari o Laureati Agronomi regolarmente iscritti al collegio professionale competente per territorio nonchè all'ente di previdenza ENPAIA. Lo stesso collegio dovrà verificare e denuciare casi di esercizio abusivo della professione alle autorità competenti.
OPEN DAY FNS  tutti i clienti abbonati al servizio ed i clienti con contratti di consulenza saranno invitati alle prossime giornate in campo.
 
IMG-20160722-WA0002WP_20160722_003
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
Cimice_orientale_foto_Modena_2015_c(1)


Halyomorpha Halys

  L'insetto ha già raggiunto ormai tutte le principali zone frutticola , monitorare il parassita con attenzione e programmare un piano di interventi con il tecnico aziendale per il contenimento in base alle colture e strutture . Una buona programmazione è in grado di limtare molto la agressività dell'insetto.

  uova e neanidi 
Cimice_orientale_uova_e_neanidi
CIMICE_h-halys-maschio-e-femminafonte-s-bortolini-unimore
                        maschio                              femmina 

  Progettare strutture adeguate sui nuovi impianti è da valutare attentamente.
Porta_antigrandine_1
 
 
 
Filossera_pera_danno_su_abate_1Aphanostigma pyri è un afide fillosserino infeudato al pero e diffuso in una ampia porzione di Europa (Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera) e, più di recente, anche in Israele. Nonostante anche quest’anno abbia causato danni di una certa rilevanza in molte aziende, questo afide è assai poco conosciuto dalle nostre parti e le sue infestazioni spesso non vengono riconosciute.

L’ afide invade tipicamente la cavità calicina e il canale stilare e, con le sue punture trofiche, causa la comparsa di una tacca necrotica di forma irregolare localizzata nell’apertura calicina. La zona suberifica ma poi, in un secondo tempo, spesso va incontro a fenomeni di marcescenza secondari che si estendono all’ intero frutto e che sono causati da diversi funghi: Alternaria, Stenphilium, Cladosporium, Phoma, Pennicillium e altri. Sono proprio questi funghi, colpevoli di avere approfittato dell’azione della fillossera, ad addossarsi la colpa delle marcescenze.

Filossera_pera_con_presenza_di_un_insetto
Filossera_Pyri

 

Analisi terreno “ Elemento che si considera basilare rivalutare per un efficiente programma di nutrizione personalizzato, pratica troppo spesso sottovalutata ”.

L’obbligo da disciplinari è la disponibilità di una analisi con cadenza minima quinquennale .

SI ritiene comunque conveniente predisporre una analisi del terreno aggiornata annuale o max biennale , il costo di tale operazione rivolgendosi ad una laboratorio accreditato non ha un costo eccessivo e l’ottimizzazione dei fertilizzanti che ne può derivare comporta dei benefici in termini di riduzione degli sprechi , una maggiore efficienza con utile ricaduta sulla qualità delle produzioni.

Disporre di una analisi del terreno aggiornata realizzata per aree omogenee come caratteristiche del terreno e caratteristiche del frutteto (Intese come specie , portinnesto , età , tipologia di impianti etc ) consente di interpretare correttamente la fertilità del suolo.

Tali dati si potranno valutare previsione delle operazioni da realizzare in campo e sintetizzare nel piano di fertilizzazione, che propone quantità, tempi e modalità di impiego dei fertilizzanti per coltura e per anno.

Nella compilazione del piano che si effettua con l’ausilio di un programma informatico vengono calcolate le dosi dei fertilizzanti e le epoche di impiego ottimali per la coltura in atto , per ottenere un piano di alta precisione è fondamentale individuare previsioni di resa per coltura onde calcolare le asportazioni di nutrienti, un referto analitico aggiornato aumenta sensibilmente l’efficacia del piano.

Sul piano di cui sopra verranno riportate esattamente le quantità dei fertilizzanti derivanti dal calcolo e saranno anche evidenziati valori considerati limite dai disciplinari regionali .

 

Siamo a disposizione per eventuali informazioni su,

· Laboratori di analisi accreditati
 
Per chi non è gia' provvisto di centraline con sensori al terreno sarebbe assai consigliabile effettuare prenotazione di adeguate sonde da posizionare nei frutteti / vigneti per verificare i principali parametri necessari per ottimizzare la fertirrigazione (Umidità , Salinita' , Temperatura).